Chi soffre di dolori alla schiena sa che la postura è un elemento fondamentale per attenuare questi fastidiosi malesseri. Da come si cammina a come si sta seduti, la posizione che si assume durante le ore del giorno è molto importante, ma anche quella che si tiene di notte.
Ognuno di noi, infatti, trascorre in media dalle 7 alle 9 ore sul proprio letto pertanto dormire correttamente è il primo passo per il benessere e la salute della propria schiena. Ma qual è la posizione da tenere durante il sonno se si hanno disturbi o si desidera prevenirli?
Partiamo dalla posizione supina, quella cioè a pancia in su, considerata maggiormente indicata nel caso in cui si soffra di dolore alla schiena. In questa posizione, infatti, il peso del corpo viene distribuito in maniera uniforme e testa, collo e colonna vertebrale sono perfettamente allineati. Anche la respirazione trae giovamento in questa posizione, favorendo ulteriormente benessere e corretto riposo.
Passiamo ora alla posizione opposta, ovvero quella prona, cioè a pancia in giù. Chi dorme in questo modo, dovrebbe collocare un cuscino all’altezza di stomaco e fianchi in modo da favorire l’allineamento della colonna vertebrale. Si tratta comunque di una posizione sconsigliata che potrebbe causare notevoli disturbi. Oltre a rendere la respirazione più difficoltosa, dormendo a pancia in sotto, la testa è costretta a stare di lato causando così stress all’altezza del collo e delle spalle. Un modo per evitare dolori in questa zona è allora quello di poggiare la testa su un cuscino non troppo spesso.
E di fianco? Dormire di lato può essere la scelta giusta per chi soffre di mal di schiena: questa posizione, infatti, aiuta la respirazione e inoltre allunga la colonna vertebrale a patto però che le gambe siano tenute correttamente in modo da mantenere un corretto allineamento ed evitare di creare torsioni alla schiena.
Oltre alla posizione durante il sonno, se lombalgia e sciatica persistono, si può ricorrere ad altri rimedi, quali ginnastica posturale e terapia elettromagnetica. La magnetoterapia infatti, grazie ai campi di bassa e alta frequenza, favorisce il rilassamento muscolare, riduce l’infiammazione, contribuisce a migliorare la performance motoria contenendo così il fastidioso dolore alla schiena.
Richiedi informazioni
Salve,
le informazioni contenute in questo sito sono riservate ad operatori professionali e non a semplici utilizzatori.
Confermi di essere un operatore professionale?
Se vuoi registrare un prodotto puoi cliccare direttamente qui: