- Stimola la vascolarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti
- Favorisce il riassorbimento degli edemi
- Accelera la guarigione delle lesioni tessutali
Il trattamento CIRCOLAZIONE mira a favorire un corretto funzionamento del sistema circolatorio. Una cattiva circolazione, infatti, può essere la causa di numerose patologie tra le quali edemi, arteriopatie ostruttive degli arti inferiori, ulcere venose e piaghe da decubito.
L’edema è un accumulo anomalo di liquidi negli spazi intercellulari e negli interstizi dei tessuti che provoca gonfiore e tensione e può essere causato da un alterato funzionamento dei vasi linfatici.
L’arteriopatia ostruttiva degli arti inferiori è una sindrome dovuta al restringimento dei vasi sanguigni che può essere causata da ipertensione, cattiva alimentazione (colesterolo, trigliceridi, altre cause), fumo, diabete e predisposizione genetica.
Le ulcere venose sono dovute ad un’insufficienza venosa che fa sì che il sistema venoso non funzioni correttamente con stasi ematica che quindi provoca gonfiore, ispessimento e lesioni trofiche cutanee.
Quando le lesioni si verificano in parti del corpo a lungo soggette a pressione durante una protratta permanenza a letto o in posizione seduta si parla di piaghe da decubito.
Le forme d’onda sono studiate per amplificare l’effetto vascolarizzante della magnetoterapia e favorire il riassorbimento degli edemi e la riparazione dei tessuti.
Esperienza clinica
“Le lesioni trattate con campi elettromagnetici guariscono due volte più velocemente delle lesioni non trattate e si riduce il rischio di infezione”
Roy K. e altri in “Therapeutic Effects of Electromagnetic Fields in the Stimulation of Connective Tissue Repair” - Journal of Cellular Biochemistry
“La magnetoterapia rende più efficace e sicura la guarigione delle ulcere venose”
Stiller e altri in “A portable pulsed electromagnetic field (PEMF) device to enhance healing of recalcitrant venous ulcers: a double-blind, placebo-controlled clinical trial” - British Journal of Dermatology
“Grazie alla magnetoterapia l’edema postoperatorio è molto meno accentuato, i dolori sono di minore intensità e durata, il tempo di cicatrizzazione è ridotto”
Haimovici e Languasco in “I campi magnetici pulsati a bassa frequenza e debole intensità nel trattamento delle affezioni venose e arteriose degli arti in ortopedia e reumatologia” - Campi magnetici in terapia
“Con la magnetoterapia si ottengono ottimi risultati nel trattamento delle piaghe da decubito e delle arteriopatie ostruttive degli arti inferiori”
Vasta - Manuale clinico di terapia fisica
Richiedi informazioni
Salve,
le informazioni contenute in questo sito sono riservate ad operatori professionali e non a semplici utilizzatori.
Confermi di essere un operatore professionale?
Se vuoi registrare un prodotto puoi cliccare direttamente qui: